Page 3 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 3

La  danza sta  vivendo  un  momento di  grande  ric-
       chezza a livello pedagogico, che deriva appunto dalla
       possibilità di cogliere e assorbire stimoli che derivano
       dall’interazione, dalla contaminazione, dal confronto
       di più metodologie.
       In questo contesto limitarsi all’utilizzo di una sola me-
       todologia può essere riduttivo, mentre l’accoglienza
       e la sinergia che derivano dall’applicazione di nuove
       conoscenze permettono all’insegnante di diversifica-
       re la lezione e di avvalersi di più strumenti in modo da
       soddisfare il più possibile le necessità della classe a
       livello pedagogico.
       La danza, come la musica, è sì una disciplina artisti-
       ca, ma al tempo stesso scientifica.
       È fuori dubbio che la crescita professionale di un allie-
       vo o di un danzatore non è merito della metodologia,
       ma delle competenze acquisite dall’insegnante e del-
       le tecniche d’insegnamento, delle tecniche della co-
       municazione e delle tecniche motivazionali, di una va-
       sta scelta di risorse e di una buona programmazione.
       Per questo è stato fondamentale presentare il pro-
   1   2   3   4   5   6   7   8