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Coreografie per bambini della scuola materna
I bambini della scuola materna hanno a loro disposizione come movimenti di
danza quelle che sono definite le abilità motorie fondamentali, come la cammi-
nata, la corsa e qualche saltello.
Oltre a questi movimenti possiamo aggiungere dei movimenti con gli arti su-
periori che possono essere considerati il preludio del futuro port de bras. Con
questi pochi ingredienti come si fa a creare una coreografia senza cadere nella
ripetizione e nella noia? Diciamoci apertamente che coreografia è una parola
grossa per bambini di questa età. Ecco perché la Danza di Forme ci salva
dall’impasse. Nella scaletta riportata nella tabella 1 la prima voce è rappre-
sentata dal ruolo che diamo al gruppo. Fornire ai bambini un personaggio, li
divertirà e li aiuterà a entrare nella parte, ci garantirà inoltre di ottenere la loro
attenzione. Una volta stabilito il personaggio e dopo aver scelto la musica, si
procederà con la costruzione dell’impalcatura coreografica e qui entriamo nel
vivo della danza di forme. Si consiglia di dare ai bambini un ruolo che permet-
terà loro di fare delle forme col corpo o forme di gruppo che siano comprensibili
per questa età.
Poniamoci come obiettivo per la scuola materna l’approccio alla linea
retta e alla linea curva.
Per iniziare è meglio spiegare loro il concetto di linea e di curva.