Page 54 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 54

3.  La forma che si crea all’interno delle linee e delle curve
                                         Una delle cose più complesse da far capire agli allievi soprattutto se si tratta di
                                         giovani e bambini è la qualità di movimento.
                                         Cioè la modalità con cui si passa da una linea o da una posizione all’altra.
                                         Sarà capitato a tutti di avere degli allievi piuttosto svelti nell’apprendimento e
                                         che riproducono le sequenze con molta facilità, ma che purtroppo denotano
                                         grandi carenze dal punto di vista della qualità del movimento.
                                         Per loro questa nozione è piuttosto astratta.
                                         Come si può aiutare uno studente a comprendere questo concetto?
                                         Spostando l’attenzione sulla forma che si crea all’interno degli arti e immagi-
                                         nando di colorarla, lo studente sarà più attento alla “forma” del passo di danza
                                         e sarà proprio questa particolare attenzione che farà sì che il plié sia eseguito
                                         con maggiore sostegno e sia di una qualità consistente, un rond de jambe
                                         sia ben tracciato sul pavimento o in aria, e così via dicendo per ogni passo di
                                         danza.
                                         Durante la lezione proponete ai bambini di trovare le varie forme all’interno dei
                                         vari passi.
                                         Questa strategia sarà molto efficace per fare crescere in loro la consapevolezza
                                         riguardo all’uso dello spazio e inoltre si divertiranno moltissimo dimostrando
                                         collaborazione e interazione durante lo svolgimento della lezione.
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59