Page 49 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 49
La musica può diventare una strategia didattica utilissima a livello psicologico
e aiuta gli studenti a entrare fin da subito nell’ottica della qualità più che della
quantità.
Agli inizi degli studi, togliere l’attenzione dalla quantità di azioni di rotazione e
spostarla verso la ritmica può aiutare a uscire dall’ansia di prestazione riguardo NOTA TECNICA
al numero di pirouettes che andrebbero fatte, col risultato che la qualità anche La pirouette
di una sola pirouette, perfettamente sincronizzata alla musica, risulterà sicura-
mente superiore rispetto a una tripla pirouette fatta attraverso la musica. Spo- La pirouette in realtà
stando l’attenzione sul ritmo, inoltre, si eviterà che gli allievi si fossilizzino sulla si alimenta di due tipi
di svolgimento, uno
riuscita del giro, cosa che spesso dà il risultato contrario. di coordinazione della
Esercizio per il ritmo: proviamo a dare un ritmo alle pirouettes usando una gamba e delle braccia
musica in 3/4, lo stile potrebbe essere una Mazurka oppure una Polonnaise, e simultaneamente di
e facciamo contare il ritmo agli allievi sull’1 il primo giro, sul 2 il secondo giro e isolazione della testa
dal corpo. Dal punto di
sul 3 la chiusura. vista della dinamica la
Inutile dire che, in vista dei famosi fouetté rond de jambe, mantenere una sin- pirouette è il più grande
cronia ritmica fino alla fine è assolutamente indispensabile e di grande aiuto alla esempio di isolations
concentrato in un lasso
perfomance. di tempo brevissimo.