Page 57 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 57

4.  La forma o linee di locomozione dei vari passi di danza
       L’altro tasto dolente da affrontare durante la lezione di danza è la traiettoria dei
       passi di danza, chiamata anche linea di locomozione.
       Spesso ci si dimentica che nella danza il corpo dà forma a linee, posizioni a
       terra, ma non solo anche in aria! Attraverso la Danza di Forme gli allievi com-
       prenderanno più facilmente le differenze nello svolgimento dei movimenti e la
       logica che ci sta dietro.
       Ad esempio il fatto di soffermarsi e valorizzare le varie linee di locomozione dei
       vari passi di allegro, permette un’esecuzione più specifica e minuziosa.
       Nella sezione di allegro si possono raggruppare i salti che si eseguono sul posto
       come sauté, changement, changement battu, soubresaut, echappé, assem-
       blé, petit jeté, entrechat trois, entrechat quatre, entrechat cinq, entrechat six.
       Quelli che si spostano lateralmente come glissade, pas de chat, sissonne, pas
       de bourrée, balancé de côté, pas de valse, brisé, pas de basque, assemblé
       volé, entrechat six de volé.
       Quelli che si spostano in avanti come grand jeté en avant.
       Alcuni passi combinano tutte e due le azioni: ad esempio ballonné composé,
       si compone di un’azione verticale in aria e poi di un passo in avanti; un cabriole
       può essere preceduto da un passo, in seguito si sviluppa in aria e scende sem-
       pre sul posto; un failli si compone di una fase di elevazione verticale combinata
       a una rotazione di 1/4 di giro e poi si completa con un chassé passé en avant.
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62