Page 61 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 61

MESE  EPOCA  OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO  MOTIVARE  COMUNICARE  STRATEGIE DI GRUPPO      RISORSE

 Reimpostare il corpo dopo la   Utilizzare una comunicazione                            Palle da pilates, terabend ecc.,
 SETTEMBRE  pausa estiva - ripristinare l’e-  Creare degli esercizi di sbarra a terra da sviluppare   Ogni allievo sceglie un esercizio da   positiva spiegando agli studenti   Creare delle sequenze a coppia.  musica a 432 Hertz che favorisce il
 quilibrio in funzione di adagi   a ogni lezione.  dimostrare.  che il corpo necessita di tempo per   rilassamento del corpo.
 e pirouettes.                 tornare in forma.
   Spiegare al gruppo i vari tipi di
   interpretazione delle pirouettes,
 Ripasso delle tipologie di pirouettes acquisite oppu-  prendendo come esempio i ruoli dei   Contestualizzare il lavoro delle   Organizzare un momento di dibatti-  Video, libri, musiche estratte dai
 OTTOBRE  PIROUETTES           pirouettes legato al futuro sviluppo
 re impostazione delle pirouettes.  balletti mettendoli a confronto tra di   to e confronto riguardo alla ricerca.  balletti.
   loro. Dare ai ragazzi una ricerca da   in punta.
   fare in gruppo.

                               Dopo aver svolto port de bras di                         Quadri, foto di sculture che rie-
 Creare delle sequenze di port de bras da utilizzare   Legare l’importanza di avere un’ot-  vari stili far individuare al gruppo le   Invitare il gruppo a creare una pic-  vocano le varie pose e posizioni
 NOVEMBRE  PORT DE BRAS   in seguito per degli adagi.  tima tecnica nell’adagio per poter   differenze a livello della comunica-  cola sequenza di passo a due.  delle braccia utilizzate nella danza
   affrontare in futuro il passo a due.  zione.                                         classica e contemporanea.

                                                           Il gruppo viene invitato a costruire
                               Parlare ai ragazzi dell’importanza
 Creare delle sequenze di adagio utilizzando le linee   Analizzare insieme il passo a due di   del port de bras e della gestualità le-  una breve sequenza di port de bras   Contestualizzare la gestualità e
 DICEMBRE  ADAGI  degli esercizi di port de bras utilizzati precedente-  un balletto.  gato alla comunicazione di emozioni   e gestualità finalizzate a comunicare   la comunicazione al tema di una
 mente.                                                    un’emozione o una sensazione ben   mostra.
                               e sensazioni al pubblico.
                                                           precisa.
   56   57   58   59   60   61   62