Page 60 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 60
Esempio di programmazione annuale e delle strategie didattiche
MESE EPOCA OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO MOTIVARE COMUNICARE STRATEGIE DI GRUPPO RISORSE
Reimpostare il corpo dopo la Utilizzare una comunicazione Palle da pilates, terabend ecc.,
Questa tabella fornisce SETTEMBRE pausa estiva - ripristinare l’e- Creare degli esercizi di sbarra a terra da sviluppare Ogni allievo sceglie un esercizio da positiva spiegando agli studenti Creare delle sequenze a coppia. musica a 432 Hertz che favorisce il
solamente un esempio quilibrio in funzione di adagi a ogni lezione. dimostrare. che il corpo necessita di tempo per rilassamento del corpo.
e pirouettes.
tornare in forma.
di programmazione. Non
sono indicati né il livello Spiegare al gruppo i vari tipi di
né il metodo di danza interpretazione delle pirouettes, Contestualizzare il lavoro delle
in modo da garantire OTTOBRE PIROUETTES Ripasso delle tipologie di pirouettes acquisite oppu- prendendo come esempio i ruoli dei pirouettes legato al futuro sviluppo Organizzare un momento di dibatti- Video, libri, musiche estratte dai
balletti mettendoli a confronto tra di
re impostazione delle pirouettes.
balletti.
to e confronto riguardo alla ricerca.
all’insegnante la libertà di loro. Dare ai ragazzi una ricerca da in punta.
scelta e d’insegnamento. fare in gruppo.
Ogni insegnante dovrebbe Dopo aver svolto port de bras di Quadri, foto di sculture che rie-
poi, in base all’età e al NOVEMBRE PORT DE BRAS Creare delle sequenze di port de bras da utilizzare Legare l’importanza di avere un’ot- vari stili far individuare al gruppo le Invitare il gruppo a creare una pic- vocano le varie pose e posizioni
tima tecnica nell’adagio per poter
livello dei propri allievi e in seguito per degli adagi. affrontare in futuro il passo a due. differenze a livello della comunica- cola sequenza di passo a due. delle braccia utilizzate nella danza
zione.
classica e contemporanea.
al metodo di riferimento,
riformulare il contenuto Il gruppo viene invitato a costruire
della lezione e gli obiettivi Creare delle sequenze di adagio utilizzando le linee Analizzare insieme il passo a due di Parlare ai ragazzi dell’importanza una breve sequenza di port de bras Contestualizzare la gestualità e
del port de bras e della gestualità le-
d’apprendimento ecc. DICEMBRE ADAGI degli esercizi di port de bras utilizzati precedente- un balletto. gato alla comunicazione di emozioni e gestualità finalizzate a comunicare la comunicazione al tema di una
mente.
e sensazioni al pubblico. un’emozione o una sensazione ben mostra.
precisa.