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Esempio di programmazione annuale e delle strategie didattiche


                                          MESE             EPOCA                   OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO              MOTIVARE                    COMUNICARE                  STRATEGIE DI GRUPPO          RISORSE

                                                           Reimpostare il corpo dopo la                                                               Utilizzare una comunicazione                             Palle da pilates, terabend ecc.,
       Questa tabella fornisce            SETTEMBRE        pausa estiva - ripristinare l’e-  Creare degli esercizi di sbarra a terra da sviluppare   Ogni allievo sceglie un esercizio da   positiva spiegando agli studenti   Creare delle sequenze a coppia.  musica a 432 Hertz che favorisce il
       solamente un esempio                                quilibrio in funzione di adagi   a ogni lezione.               dimostrare.                 che il corpo necessita di tempo per                      rilassamento del corpo.
                                                           e pirouettes.
                                                                                                                                                      tornare in forma.
       di programmazione. Non
       sono indicati né il livello                                                                                        Spiegare al gruppo i vari tipi di
       né il metodo di danza                                                                                              interpretazione delle pirouettes,   Contestualizzare il lavoro delle
       in modo da garantire               OTTOBRE          PIROUETTES              Ripasso delle tipologie di pirouettes acquisite oppu-  prendendo come esempio i ruoli dei   pirouettes legato al futuro sviluppo   Organizzare un momento di dibatti-  Video, libri, musiche estratte dai
                                                                                                                          balletti mettendoli a confronto tra di
                                                                                   re impostazione delle pirouettes.
                                                                                                                                                                                                               balletti.
                                                                                                                                                                                  to e confronto riguardo alla ricerca.
       all’insegnante la libertà di                                                                                       loro. Dare ai ragazzi una ricerca da   in punta.
       scelta e d’insegnamento.                                                                                           fare in gruppo.
       Ogni insegnante dovrebbe                                                                                                                       Dopo aver svolto port de bras di                         Quadri, foto di sculture che rie-
       poi, in base all’età e al          NOVEMBRE         PORT DE BRAS            Creare delle sequenze di port de bras da utilizzare   Legare l’importanza di avere un’ot-  vari stili far individuare al gruppo le   Invitare il gruppo a creare una pic-  vocano le varie pose e posizioni
                                                                                                                          tima tecnica nell’adagio per poter
       livello dei propri allievi e                                                in seguito per degli adagi.            affrontare in futuro il passo a due.  differenze a livello della comunica-  cola sequenza di passo a due.  delle braccia utilizzate nella danza
                                                                                                                                                      zione.
                                                                                                                                                                                                               classica e contemporanea.
       al metodo di riferimento,
       riformulare il contenuto                                                                                                                                                   Il gruppo viene invitato a costruire
       della lezione e gli obiettivi                                               Creare delle sequenze di adagio utilizzando le linee   Analizzare insieme il passo a due di   Parlare ai ragazzi dell’importanza   una breve sequenza di port de bras   Contestualizzare la gestualità e
                                                                                                                                                      del port de bras e della gestualità le-
       d’apprendimento ecc.               DICEMBRE         ADAGI                   degli esercizi di port de bras utilizzati precedente-  un balletto.  gato alla comunicazione di emozioni   e gestualità finalizzate a comunicare   la comunicazione al tema di una
                                                                                   mente.
                                                                                                                                                      e sensazioni al pubblico.   un’emozione o una sensazione ben   mostra.
                                                                                                                                                                                  precisa.
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