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L’accompagnamento musicale della lezione
                                         È pratica comune nelle scuole di danza, accademie, stage e altre occasioni
                                         formative accompagnare la lezione di danza al pianoforte. Questo strumento
                                         ha una grande capacità, ovvero quella di poter ricoprire la parte di tutti gli altri
                                         strumenti. È il caso delle formazioni cameristiche, di Ensemble e di tutti quei
                                         contesti in cui non ci si possa avvalere di un’orchestra al completo.
                                         In una lezione di danza, il pianoforte accompagna la parte di studio e alle-
                                         namento e anche le prove di quello che riguarda l’allestimento di spettacoli
                                         di repertorio. Per ovvi motivi nessuna accademia di danza o compagnia può
                                         permettersi di organizzare le prove di un balletto alla presenza quotidiana di
                                         un’orchestra intera. Ecco che il pianoforte riveste un ruolo centrale dato che
                                         racchiude in sé sia la parte ritmica (o di accompagnamento che corrisponde
                                         alla mano sinistra che legge in chiave di Fa o di basso) sia la parte melodica (o
                                         canto che corrisponde alla mano destra che legge in chiave di Sol o di violino).
                                         Poi, al momento di andare in scena, il pianoforte lascerà spazio a tutti gli altri
                                         strumenti dell’orchestra: archi - per la maggior parte come violini, viole, vio-
                                         loncelli, contrabbassi - e strumenti a fiato come flauti, oboi, clarinetti, trombe,
                                         tromboni, corni, ecc., oltre alla variegata famiglia degli strumenti a percussione.
                                         Alla prima prova con l’orchestra, ecco che subentra il problema per i danzatori
                                         di relazionarsi con altre sonorità. Un orecchio che fino a quel momento ha sen-
                                         tito solamente una tipologia di timbro, si trova a dover affrontare grandi difficoltà
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