Page 36 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
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delle bacchette su tamburi, piatti e rullante accompagna il danzatore nell’eleva-
                                         zione e lo invita a rispettarne la velocità.
                                         Anche nella formazione jazz è presente uno strumento a corda, il basso elet-
                                         trico. Questo strumento nato negli anni Cinquanta fa le veci del contrabbas-
                                         so e rappresenta una guida e un riferimento costante per ciò che riguarda la
                                         successione delle pulsazioni all’interno delle battute. La parte melodica invece
                                         è affidata al clarinetto e al saxofono. Entrambi sono preziosi per sviluppare la
                                         melodia, che poi va tradotta con la giusta interpretazione ed espressione. I tre
                                         registri del clarinetto, che appartiene alla famiglia dei legni, grave, medio e acu-
                                         to si traducono in tre tipologie di sonorità a cui possiamo fare riferimento per
                                         lo svolgimento di esercizi specifici. Il suono caldo e pastoso del registro grave
                                         è coerente con le esigenze musicali di adagi, battement fondu, port de bras;
                                         la sonorità brillante del registro medio ben si adatta agli esercizi di battement
                                         tendu, battement glissé, battement jeté, grand battement e pirouettes; infine, il
                                         suono potente e squillante del registro acuto è particolarmente indicato per la
                                         sezione di allegro e grand allegro.
                                         Il suono vellutato e morbido, ma allo stesso tempo potente del saxofono, è
                                         indicato per gli esercizi in punta, nonché per tutta la sezione dei salti. Il suo
                                         timbro agevola il sollevamento sulle punte e lo stacco dal pavimento durante
                                         l’esecuzione dei salti. Nelle classi di bambini dai 4 a 10 anni la presenza di que-
                                         sti strumenti, che sono in grado di gestire magistralmente l’improvvisazione,
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