Page 37 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 37

permette di creare enchainements di gruppo e di aumentare le competenze
       dello studente dal punto di vista dell’interpretazione e dell’espressione. Dall’in-
       terazione tra studenti e musicisti possono nascere lavori di gruppo, laboratori e
       delle vere e proprie sceneggiature che creano la trama di un balletto.
       L’insieme di queste sonorità è molto coinvolgente e si addice a studenti di tutte
       le età e per tutti i livelli.
                                                                                            I muscoli del nostro corpo
       Violino e violoncello                                                                sono fasci di fibre muscolari,
       I muscoli del nostro corpo sono fasci di fibre muscolari, fasci di stringhe, fasci di   fasci di stringhe, fasci di
                                                                                            corde. Considerando questa
       corde. Considerando questa importante premessa, ecco che è più logico met-           importante premessa, ecco
       tere in relazione a un corpo costituito da fasci di “corde” uno strumento come il    che è più logico mettere
       violino e il violoncello il cui archetto “balla” sulle corde. Il suono del violino e del   in relazione a un corpo
       violoncello, inoltre, attiva a livello percettivo il sistema linfatico a cui consegue   costituito da fasci di “corde”
                                                                                            uno strumento come il
       una qualità di movimento fluida e armoniosa.                                         violino e il violoncello il cui
       Analizzando le varie sezioni della lezione, si nota come negli adagi e nei port      archetto “balla” sulle corde.
       de bras i movimenti di gambe e braccia attraversati dalla vibrazione dei due
       strumenti risuonino spontaneamente in termini di scioltezza e naturalezza. Nelle
       pirouettes il susseguirsi delle arcate in su e in giù del violino aiutano l’innesco
       della forza centrifuga e la frequenza del violoncello aiuta la percezione di quella
       centripeta che garantisce controllo e stabilità durante l’azione di rotazione. L’e-
       secuzione dei salti risulta più energica, l’azione di elevazione è coadiuvata dal
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42