Page 37 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 37
permette di creare enchainements di gruppo e di aumentare le competenze
dello studente dal punto di vista dell’interpretazione e dell’espressione. Dall’in-
terazione tra studenti e musicisti possono nascere lavori di gruppo, laboratori e
delle vere e proprie sceneggiature che creano la trama di un balletto.
L’insieme di queste sonorità è molto coinvolgente e si addice a studenti di tutte
le età e per tutti i livelli.
I muscoli del nostro corpo
Violino e violoncello sono fasci di fibre muscolari,
I muscoli del nostro corpo sono fasci di fibre muscolari, fasci di stringhe, fasci di fasci di stringhe, fasci di
corde. Considerando questa
corde. Considerando questa importante premessa, ecco che è più logico met- importante premessa, ecco
tere in relazione a un corpo costituito da fasci di “corde” uno strumento come il che è più logico mettere
violino e il violoncello il cui archetto “balla” sulle corde. Il suono del violino e del in relazione a un corpo
violoncello, inoltre, attiva a livello percettivo il sistema linfatico a cui consegue costituito da fasci di “corde”
uno strumento come il
una qualità di movimento fluida e armoniosa. violino e il violoncello il cui
Analizzando le varie sezioni della lezione, si nota come negli adagi e nei port archetto “balla” sulle corde.
de bras i movimenti di gambe e braccia attraversati dalla vibrazione dei due
strumenti risuonino spontaneamente in termini di scioltezza e naturalezza. Nelle
pirouettes il susseguirsi delle arcate in su e in giù del violino aiutano l’innesco
della forza centrifuga e la frequenza del violoncello aiuta la percezione di quella
centripeta che garantisce controllo e stabilità durante l’azione di rotazione. L’e-
secuzione dei salti risulta più energica, l’azione di elevazione è coadiuvata dal