Page 38 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 38
timbro del violino, mentre il violoncello agevola il controllo in fase di atterraggio
del salto. Nel lavoro di punte la frequenza a 432 Hz è preziosa per evitare l’in-
nalzamento del baricentro dovuto a delle frequenze che possono creare insta-
bilità a livello del subconscio. Anche qui, come nelle pirouettes, la frequenza
del violino viene in aiuto nel momento di sollevarsi sul metatarso e il registro più
basso del violoncello interviene a stabilizzare la caviglia.
Naturalmente è necessario utilizzare delle musiche idonee e adeguate in termini
di stile e tempo per ogni esercizio; chi conduce la lezione dovrebbe essere in
grado di poter guidare i musicisti con informazioni precise riguardo allo stile
musicale, alla scelta del ritmo, all’agogica, nella richiesta di quante frasi suonare
e di quante battute d’introduzione bisogna avere.
Espressività, Interpretazione e Comunicazione
Sorridi! No… emozionati
Sono considerevoli i vantaggi di questo tipo di accompagnamento. Il suono
del violino e del violoncello riporta all’immaginario del teatro e dell’orchestra.
Lo studente non fa fatica a entrare nella dimensione teatrale e ne deriva una
capacità notevolmente superiore per quello che riguarda l’espressività, l’inter-
pretazione e la comunicazione. Ma cosa succede esattamente?
Il suono del violino e del violoncello emoziona notevolmente chi balla e in se-
guito al tipo di emozione provata, per la legge della risonanza, il ballerino co-