Page 38 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 38

timbro del violino, mentre il violoncello agevola il controllo in fase di atterraggio
                                         del salto. Nel lavoro di punte la frequenza a 432 Hz è preziosa per evitare l’in-
                                         nalzamento del baricentro dovuto a delle frequenze che possono creare insta-
                                         bilità a livello del subconscio. Anche qui, come nelle pirouettes, la frequenza
                                         del violino viene in aiuto nel momento di sollevarsi sul metatarso e il registro più
                                         basso del violoncello interviene a stabilizzare la caviglia.
                                         Naturalmente è necessario utilizzare delle musiche idonee e adeguate in termini
                                         di stile e tempo per ogni esercizio; chi conduce la lezione dovrebbe essere in
                                         grado di poter guidare i musicisti con informazioni precise riguardo allo stile
                                         musicale, alla scelta del ritmo, all’agogica, nella richiesta di quante frasi suonare
                                         e di quante battute d’introduzione bisogna avere.


                                         Espressività, Interpretazione e Comunicazione
                                         Sorridi! No… emozionati
                                         Sono considerevoli i vantaggi di questo tipo di accompagnamento. Il suono
                                         del violino e del violoncello riporta all’immaginario del teatro e dell’orchestra.
                                         Lo studente non fa fatica a entrare nella dimensione teatrale e ne deriva una
                                         capacità notevolmente superiore per quello che riguarda l’espressività, l’inter-
                                         pretazione e la comunicazione. Ma cosa succede esattamente?
                                         Il suono del violino e del violoncello emoziona notevolmente chi balla e in se-
                                         guito al tipo di emozione provata, per la legge della risonanza, il ballerino co-
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43